Ristrutturazione Ufficio: consigli e idee per ristrutturare l’ufficio in modo funzionale, ottimizzando spazi e budget
Le motivazioni che portano a voler ristrutturare un ufficio sono molte. Potresti voler mettere a punto impianti più efficienti, rinnovare l’arredamento per renderlo più attuale e in linea con l’azienda che si evolve, ottimizzare gli spazi, o, addirittura, creare nuove stanze, per far fronte al team in espansione e ai diversi dipartimenti dell’ufficio. Gli aspetti da tenere a mente sono molti, dalle esigenze di estetica e design, fino ai livelli impiantistico e strutturale, nonché della gestione aziendale stessa.
Di qualunque natura siano le motivazioni che portano alla ristrutturazione ufficio, è opportuno tenere a mente alcuni elementi chiave che non possono mancare in un progetto che si rispetti. In questa guida di Ninci Ufficio, scopriremo quali sono i fattori da considerare nel ristrutturare l’ufficio, per renderlo ordinato, efficiente, meno dispersivo e vivibile, con soluzioni funzionali.
Ristrutturare ufficio: l’importanza del progetto
Investire in un progetto d’arredo per l’ufficio è fondamentale per evitare errori e incongruenze, ottimizzando, allo stesso tempo, l’ambiente di lavoro nel migliore dei modi. I professionisti d’arredo di Ninci Ufficio possono contare su un’esperienza pluriennale nel campo dei mobili per aziende, così da fornirti una visione a trecentosessanta gradi nel tuo progetto di ristrutturazione dell’ufficio.
Pannelli divisori, librerie, scrivanie, sedute, spazi per fotocopiatrici e stampanti, arredo di sale riunioni e area relax: nessun elemento va lasciato al caso, affinché l’ufficio sia in grado di trasmettere professionalità, creando un ambiente ordinato e produttivo per tutti i membri del team e per chi si trova alla dirigenza.
La fase di progettazione permette di pianificare i lavori di ristrutturazione ufficio, avendo una stima di tempi e costi e garantendo una ristrutturazione in linea con le normative, che si adatta alle specifiche esigenze operative e consente un’ottimale gestione degli spazi a disposizione.
Nel progetto, infatti, si troveranno a prendere parte numerosi professionisti, come architetti, geometri, designer, idraulico, elettricista, imbianchini, ecc… Tutte le figure professionali dovranno cooperare verso un obiettivo comune, così che la resa estetica e l’aspetto funzionale vadano di pari passo.
Il risultato sarà un ufficio nuovo efficiente, a misura d’uomo, allineato con gli obiettivi dell’azienda.
I vantaggi della ristrutturazione ufficio per la tua attività
Come rendere l’ufficio più green
L’attenzione al green e alla sostenibilità è un argomento sempre più attuale nelle aziende, soprattutto in quegli uffici in cui tale tematica rientra nel codice etico lavorativo e che vogliono risparmiare sui costi dell’ufficio. Per andare in questa direzione, è utile prestare particolare attenzione alla scelta degli impianti idraulici ed elettrici, così come degli eventuali elettrodomestici (ad esempio nell’area relax, o nella cucina o mensa messe a disposizione del team). Anche la scelta dell’illuminazione e degli impianti di climatizzazione gioca un ruolo fondamentale per rendere l’ufficio ecologico e più sostenibile a livello di consumi. Optare per dispositivi di climatizzazione automatizzati, inoltre, permette di programmare in anticipo gli orari del sistema di riscaldamento e dell’aria condizionata, così da evitare inutili sprechi. Il controllo centralizzato e da remoto consente di avere un quadro d’insieme sempre consultabile.
Ristrutturare ufficio per ottimizzare o ampliare gli spazi
Quando il team cresce, o le esigenze dell’azienda cambiano, non è sempre possibile o indicato trasferirsi in un nuovo ufficio. Si può, tuttavia, ristrutturare l’ufficio già esistente, scegliendo soluzioni furbe per “ampliarlo” grazie all’arredamento. Ecco che pareti divisorie interne e pannelli mobili vengono in nostro soccorso per creare nuove postazioni di lavoro.
La scelta di scrivanie condivise e dotate di attacchi smart consente di creare un ambiente vivibile, dove tutti gli impiegati che lavorano a uno stesso progetto possono confrontarsi. Sono particolarmente funzionali, ad esempio, nell’arredare un ufficio in coworking.
Fondamentale anche la scelta di sedie ergonomiche, che consentono di lavorare con la massima concentrazione e una corretta postura alla scrivania, prevenendo dolori a carico di schiena, collo e spalle.
La disposizione oculata di tavoli da lavoro e sedute permette di ottimizzare gli spazi in modo intelligente, garantendo, al contempo, condizioni di illuminazione artificiale e luce naturale ottimali, anche per il lavoro davanti a pc o altri monitor.
Optare per librerie che si estendono in verticale e mobili modulari può essere la soluzione per ottimizzare gli spazi, anche in caso di uffici dalle dimensioni minime o ristrette.
Ristrutturazione Ufficio e isolamento acustico
Ristrutturare gli infissi di porte e finestre e progettare pareti e muri divisori sono due elementi in grado di favorire l’isolamento termico e acustico.
Per l’intervento di ristrutturazione ufficio è possibile optare per pannelli divisori mobili, che consentono di intervenire con facilità in un ambiente pre-esistente, andando a dividerlo in modo nuovo.
All’interno dello stesso spazio, pertanto, è possibile dare vita a uffici destinati all’area commerciale, di accounting, uffici riservati per manager, direttori e area amministrazione. Inoltre, si possono prevedere aree meeting per riunioni del team e con i clienti e, per progetti d’ufficio moderni e con attenzione al benessere del personale, si potranno creare aree break che favoriscono il riposo mentale e la socializzazione.
Ristrutturazione Ufficio e branding: come scegliere colori e decorazioni
Scegliere i colori dell’ufficio non è solo un’operazione che segue il gusto soggettivo, ma un vero e proprio elemento d’arredo da scegliere con cura. I colori delle pareti, così come quelli degli elementi d’arredo, contribuiscono alla creazione dell’atmosfera aziendale, che avrà impatto sui dipendenti e sui clienti.
Il benessere psicofisico dei lavoratori ha un impatto positivo in termini di concentrazione, produttività e affiatamento del team. Colori come il blu, il giallo, il rosso e il verde possono contribuire alla creatività.
Colori vivaci o toni pastello andranno a creare due diversi tipi di ufficio, uno più dinamico e giovanile, l’altro più femminile e dolce.
I toni del beige e del bianco sono la soluzione ideale per progetti d’ufficio eleganti, che mirano al minimale. Si tratta di una scelta che comporta vantaggi anche sul piano del mantenimento.
Inoltre, optare per oggetti e decorazioni in pietra e in legno può favorire la creazione di un ambiente vivibile e rilassante.
Ovviamente, sono necessari colori diversi e un utilizzo variabile di loghi aziendali, poster ed elementi di condizionamento visivo, in base all’area dell’ufficio da arredare e alla tipologia d’azienda. Pareti logate, quadri, fotografie del team building e decorazioni variano in base all’arredamento della postazione operativa degli impiegati, della sala riunioni, oppure della sala per il relax e la pausa caffè.
Ogni ambiente richiederà il suo tono e stile peculiare, in grado di armonizzarsi con tutte le altre aree e di rendere la zona idonea a un lavoro veloce e creativo, senza intoppi e distrazioni.
L’uso di piante in ufficio favorisce il clima di benessere generale, costituendo anche un elemento di conversazione stimolante, una sorta di vero e proprio “progetto green” condiviso da tutto il team.
Progetta il tuo arredamento per l’ufficio con Ninci Ufficio
Hai bisogno di una consulenza professionale per il re-design del tuo ufficio? Affidati ai professionisti di Ninci Ufficio per riprogettare gli ambienti aziendali in modo pratico, efficiente e funzionale, senza lasciare nessun elemento al caso.