Scrivania angolare ufficio: guida alla scelta della scrivania ad angolo
Le scrivanie angolari per ufficio offrono numerosi vantaggi per gli uffici, andando a coniugare design moderni e accattivanti, a esigenze funzionali di spazio, archiviazione e svolgimento dei task operativi.
La scelta della scrivania angolare in ufficio è determinata da vari fattori, sia sul piano pratico, sia nell’ambito dell’immagine aziendale. Quando ci si trova a scegliere la scrivania ad angolo per arredare l’ufficio, i fattori da considerare sono svariati e prendono in considerazione lo spazio disponibile, il budget da investire, la disposizione degli arredi nell’ambiente di lavoro, le funzionalità di archiviazione e organizzazione di cui si necessita, l’ergonomicità e, non da ultimo, il design e i materiali della scrivania angolare, che dovranno essere durevoli, di qualità e allineati con lo stile del resto dell’arredo.
In questa guida di Ninci Ufficio, vediamo quali sono i vantaggi delle scrivanie angolari, quali tipologie esistono e le loro caratteristiche.
Vantaggi della scrivania angolare in ufficio: praticità e spazio
La scelta della scrivania angolare per il luogo di lavoro può dipendere da diversi fattori o da una loro combinazione. Vediamo i principali vantaggi di questo tipo di scrivania.
-
Ottimizzare lo spazio a disposizione e valorizzare l’ambiente
Una scrivania angolare sfrutta al massimo lo spazio disponibile nell’ufficio, andando a dare nuova vita a spazi che, altrimenti, verrebbero trascurati o sprecati, come gli angoli e gli spazi di intersezione. Tuttavia, è bene ricordare che le scrivanie ad angolo non sono prerogativa degli uffici piccoli, ma, anzi, rappresentano una soluzione elegante anche per ambienti ampi, in cui la scrivania diventa la vera protagonista dell’arredo, posizionandosi al centro dell’ufficio.
Questo è particolarmente apprezzato nel caso di scrivanie angolari per gli uffici direzionali o presidenziali, in cui la scelta del design va a impattare sul senso di prestigio trasmesso dalle figure di rilievo dell’azienda. -
Lavoro più efficiente e organizzato
Per la sua stessa conformazione, una scrivania angolare offre una superficie di lavoro più ampia rispetto alle tradizionali scrivanie lineari. Questo è particolarmente vantaggioso per coloro che necessitano di spazio extra per l’utilizzo di più di un monitor, o per gestire pratiche, documenti, libri e altri materiali di consultazione. Qui possono trovare spazio stampanti, tavolette grafiche e altre periferiche che, a causa delle dimensioni, risulterebbero troppo ingombranti su una scrivania classica.
Lo spazio aggiuntivo può essere sfruttato, inoltre, per riporre i materiali di lavoro personali, come borse, giacche ecc…, e per i materiali di cancelleria, o quegli oggetti che non richiedono l’utilizzo quotidiano, ma è bene avere sempre a portata di mano, come cavi, prolunghe, pile e batterie, etichettatrici, raccoglitori ad anelli e quant’altro.
Molti modelli di scrivanie angolari sono dotati di cassetti, ripiani o scaffali integrati, che offrono una soluzione di archiviazione aggiuntiva.
Queste funzionalità organizzative aggiuntive contribuiscono a ridurre il disordine e il caos sulla scrivania, facilitando la concentrazione e la ricerca rapida di materiali importanti. -
Scrivanie angolari ufficio: flessibilità e versatilità
Le scrivanie angolari sono disponibili in una vasta gamma di materiali, design, stili e dimensioni. Ciò consente di adattarle facilmente alle specifiche esigenze e preferenze aziendali, andando a creare molteplici ambienti, dal più minimale, al più costoso e ricercato.
Molte scrivanie angolari sono modulari, ossia consentono di aggiungere o rimuovere sezioni in base alle necessità di spazio o all’evoluzione dell’organizzazione dell’ufficio nel tempo. Questa flessibilità permette di personalizzare l’ambiente di lavoro in base alle esigenze individuali o di riconfigurare il layout degli uffici in modo efficiente, qualora si aggiunga, ad esempio, un nuovo impiegato, o si richieda di rielaborare lo spazio per integrare periferiche, supporti aggiuntivi o altri elementi d’arredo. -
Collaborazione e interazione
Le scrivanie angolari possono essere utilizzate per arredare gli uffici singoli di capi e dirigenti, ma anche per creare spazi di lavoro condivisi, o aree dedicate alla collaborazione tra i vari membri del team.
Sul mercato, infatti, esistono davvero tantissimi modelli di scrivanie ad angolo per l’ufficio operativo, con soluzioni originali per ripensare completamente la classica scrivania frontale e potersi sbizzarrire con la creatività.
I dipendenti possono sedersi l’uno di fronte all’altro, facilitando le interazioni e le comunicazioni tra colleghi e godendo, allo stesso tempo, di tutto lo spazio necessario per ogni singolo desk.
Questo stimola lo scambio di idee, la cooperazione e la creatività all’interno del team, promuovendo una cultura aziendale collaborativa e un clima di lavoro positivo, stimolante, sempre aperto alla contaminazione di idee e conoscenze. Tale elemento costituisce un’attrattiva molto stimolante, soprattutto per tutti quegli uffici che amano creare un ambiente moderno, giovane, dove incentivare l’uso di soluzioni creative
I migliori materiali per le scrivanie angolari in ufficio
Le scrivanie angolari per ufficio possono essere realizzate in una varietà di materiali che determinano non solo la resa estetica, ma anche la resistenza e l’affidabilità del tavolo di lavoro.
La scelta del materiale dipenderà dallo stile, dal budget e dal tipo di ufficio che si vuole creare, così come dalle funzionalità pratiche che la scrivania offre.
La scelta di scrivanie angolari in legno permette di contare su un materiale naturale che è un classico dell’arredamento senza tempo. Tra i vantaggi di questo materiale ci sono la sensazione di calore che trasmette, la resistenza, la longevità e l’ampia gamma di finiture e colori tra cui scegliere, così come la possibilità di optare per moltissimi diversi design.
Una scelta molto apprezzata per arredare un ufficio di classe è quella di optare per scrivanie angolari in vetro. Esteticamente attraenti, le scrivanie in vetro possono dare un tocco di eleganza e leggerezza all’ufficio, in grado di arricchire tutto l’ambiente.
Tra le scelte possibili, il vetro temperato si configura come un materiale durevole e sicuro, resistente ai graffi e facile da pulire. Le scrivanie angolari in vetro possono essere combinate con altri materiali, come il metallo o il legno, per creare un design unico, dallo stile molto originale e dall’aspetto sofisticato.
Se si opta per altri materiali, è possibile scegliere scrivanie angolari in plastica, leggere e meno costose di altre tipologie di materiali, o scrivanie angolari in metallo, moderne e d’impatto, particolarmente adatte per uffici dall’arredamento all’avanguardia, che vogliono rendere ogni pezzo d’arredo un’opera d’arte.
Scegli le migliori scrivanie angolari per ufficio con Ninci Ufficio
Arreda il tuo ufficio con gusto, adeguando le scrivanie angolari allo spazio a disposizione e allo stile della tua impresa. Contatta i consulenti di Ninci Ufficio per ricevere un progetto su misura.