Pareti attrezzate ufficio: a cosa servono, quali scegliere, come abbinarle al resto dell’arredo
La scelta delle pareti attrezzate in ufficio risponde all’esigenza di dotare lo spazio di lavoro di un elemento che sia, al tempo stesso, funzionale dal punto di vista produttivo, ed esteticamente gradevole. Se, nel caso delle abitazioni a uso privato, infatti, le pareti divisorie costituiscono un modo per riporre gli oggetti personali e separare gli spazi, nel caso di pareti attrezzate per l’ufficio, esse hanno anche l’importante compito di gestire l’archiviazione di documenti, pratiche, oggetti e strumentazione aziendale.
Che si tratti di una parete attrezzata per raccogliere libri, oppure per gestire l’archivio cartaceo di un’attività, i punti chiave di questo elemento d’arredo sono praticità, personalizzazione, impatto estetico e funzionalità.
Ogni parete attrezzata si dovrà adattare perfettamente all’ufficio, andando ad aiutare lo svolgimento delle normali funzioni lavorative, velocizzando i task e impattando nella produttività di tutto il team. Inoltre, bisognerà aver cura che la parete sia integrata nel resto dell’arredamento dell’ufficio, in modo da risultare gradevole e armoniosa.
In questa guida di Ninci Ufficio, vediamo come scegliere le pareti attrezzate per gli uffici, quante e quali tipologie esistono, le differenze tra i materiali e come integrarle in un progetto d’arredo completo.
Vantaggi delle pareti attrezzate in ufficio
Le pareti attrezzate in ufficio si prestano a moltissime possibilità di archiviazione e organizzazione degli strumenti di lavoro. Possono essere utilizzate per riporre i documenti in modo ordinato, secondo sistemi di archiviazione chiari e accessibili, che velocizzano il lavoro agli addetti del team.
Inoltre, le pareti attrezzate possono ospitare stampanti, scanner, telefoni e macchine per l’ufficio di uso comune, che, quindi, dovranno essere facilmente raggiungibili da tutti.
Alcuni vani delle pareti attrezzate degli uffici potranno essere riservati all’uso personale dei dipendenti, divenendo uno spazio per riporre zaini, borse, giubbotti, giacche e quant’altro.
Le pareti sono ideali anche per contenere materiali informativi commerciali dell’azienda, come brochure, volantini, depliant, cartelline e taccuini con il logo dell’azienda, utili e funzionali.
Non da ultimo, alcuni uffici possono sfruttare la parete attrezzata come libreria, per creare una piccola biblioteca aziendale, aggiornata con le ultime novità di settore, per accrescere la conoscenza dei dipendenti e favorire lo scambio delle competenze tra colleghi.
Quali tipi di pareti attrezzate per ufficio esistono?
Sul mercato esistono diversi tipi di pareti attrezzate per ufficio, ognuna con caratteristiche e funzionalità specifiche, in grado di svolgere peculiari compiti all’interno del luogo di lavoro.
Un ufficio può optare per pareti con armadi e scaffali integrati, pareti con libreria, oppure pareti attrezzate con scrivanie, supporti per monitor e periferiche, o dotate di lavagne, particolarmente utili per sale meeting e stanze delle riunioni.
Pareti attrezzate modulari
Le pareti attrezzate modulari sono composte da pannelli prefabbricati di diverse dimensioni e forme, adattabili a svariati spazi, anche quelli di dimensioni ridotte. Questa soluzione permette di creare spazi separati in modo flessibile e personalizzato, sfruttando anche lo spazio in verticale per creare nuovi vani e mensole.
I pannelli modulari possono essere realizzati in legno, vetro, alluminio e possono essere personalizzati con elementi decorativi e una vasta palette di cromie, in linea con le proprie esigenze aziendali e preferenze estetiche.
Pareti attrezzate angolari
Tra le pareti attrezzate per ufficio più versatili troviamo le pareti attrezzate angolari. Queste pareti permettono di sfruttare al meglio le intersezioni, che spesso vengono sfruttate in modo ridotto, con conseguente spreco di spazio. Oltre ad essere un’opzione esteticamente piacevole, il design delle pareti attrezzate angolari viene sviluppato con la massima attenzione alla vivibilità dei luoghi di lavoro. I progetti più innovativi sono spesso quelli che offrono maggiore versatilità, infrangendo le regole formali dell’arredamento per gli uffici, per esplorare soluzioni nuove. Questo approccio sperimentale porta a una maggiore innovazione che si riflette anche nelle performance lavorative, contribuendo ad accrescere il benessere dei dipendenti e la produttività dell’ufficio.
Optare per pareti attrezzate angolari, dunque, rappresenta un’ottima soluzione salva-spazio e fuori dagli schemi.
Pareti attrezzate ufficio: materiali e caratteristiche
Quando si scelgono i mobili attrezzati per l’ufficio, la scelta del materiale tiene conto delle esigenze professionali e dell’impatto estetico che si vuole ottenere.
Vediamo quali sono i materiali più comuni e le loro caratteristiche.
Pareti attrezzate in cartongesso
Le pareti attrezzate in cartongesso rappresentano una soluzione economica e, allo stesso tempo, varia e versatile per arredare l’ufficio. Queste pareti possono essere realizzate su misura e permettono di creare i più diversi progetti, dando vita a sale e angoli funzionali. I pannelli in cartongesso si prestano a moltissime funzioni, potendo contenere vani, cassetti, classificatori, ante e scomparti per ogni esigenza.
Pareti attrezzate in legno per ufficio
Le pareti attrezzate in legno sono un’opzione elegante e resistente per l’arredamento dell’ufficio, adatta alle diverse esigenze, dallo stile classico a quello giovane e moderno.
Il legno, infatti, offre una vasta gamma di colori e texture, e può essere lavorato per creare forme e dimensioni originali. Trattandosi di un materiale naturale, il legno è in grado di donare un senso di calore e accoglienza, che può aiutare a creare la giusta atmosfera nell’ambiente lavorativo.
Anche in questo caso, si potrà disporre di tutto lo spazio per riporre oggetti e strumenti, con molte opzioni di personalizzazione.
Pareti attrezzate in vetro
Le pareti attrezzate in vetro sono una soluzione moderna e raffinata, ideale per i più svariati settori e per gli uffici che desiderano trasmettere eleganza e raffinatezza, oltre a beneficiare della luminosità, vero plus delle pareti attrezzate trasparenti.
Il vetro offre, infatti, trasparenza e luminosità all’ambiente, e può dare vita a modelli di design moderni e originali.
Queste soluzioni sono indicate per uno stile d’arredo minimale, essenziale, in cui anche i mobili utili per l’archiviazione si fondono con l’arredamento generale, raccontando l’identità del brand.
Pareti attrezzate in metallo
Le pareti attrezzate in metallo sono una soluzione resistente e moderna, disponibile in una vasta gamma di finiture e texture, per creare effetti davvero suggestivi. Tra i vantaggi del metallo, si nota soprattutto la sua resistenza, che permette alle pareti attrezzate dell’ufficio di sostenere elementi pesanti e arricchirsi di scaffalature e mensole.
Pareti attrezzate in laminato
Le pareti attrezzate in laminato offrono tra i propri vantaggi l’economicità, la resistenza e la facilità di pulizia di questo materiale. Risultano, inoltre, personalizzabili in svariate forme, per dare vita a design moderni e accattivanti.
Pareti attrezzate ufficio: affidati ai professionisti
Desideri arredare il tuo ufficio con pareti attrezzate funzionali, belle e di qualità? Affidati ai progetti d’arredo di Ninci Ufficio, che sapranno consigliarti le migliori soluzioni per il tuo ufficio, in base alle tue preferenze di stile, al budget a disposizione e agli spazi. Contattaci per parlare del tuo progetto su misura.