Colori pareti ufficio

Colori pareti ufficio: come sceglierli per un ambiente produttivo e accogliente

Quando ci si trova ad arredare un ufficio completo, ogni elemento va curato con la dovuta attenzione, colori delle pareti compresi!
I colori delle pareti dell’ufficio e degli arredi, infatti, costituiscono degli elementi importanti per creare un ambiente produttivo e accogliente, che rifletta l’immagine dell’azienda e favorisca la produttività e il buon umore di tutti i lavoratori. L’impatto dei colori sull’umore e sullo stato emotivo delle persone è ampiamente riconosciuto e studiato dalla psicologia. Applicare la psicologia dei colori all’ufficio è, pertanto, un modo intelligente per rendere l’azienda più vivibile e sfruttare al massimo l’energia e la concentrazione di ogni membro del team.
In questa guida di Ninci Ufficio, vediamo come scegliere i migliori colori per le pareti dell’ufficio, quali sono i criteri da considerare e le soluzioni a disposizione. 

Come scegliere i colori dei muri in ufficio: parti dalla luminosità 

Esposizione delle stanze e luminosità sono fattori che possono guidare nella scelta delle tonalità delle pareti in azienda, così come avviene negli ambienti domestici.

Se il luogo di lavoro da arredare è di dimensioni ristrette, è bene evitare colori delle pareti dell’ufficio troppo scuri, che rischiano di rendere otticamente lo spazio più piccolo e claustrofobico. Sì, invece, ai toni del bianco, colori chiari brillanti e a tutte le sfumature neutre, che contribuiscono ad aumentare la luminosità e creare una sensazione di spazio e di apertura. 

Gli ambienti che dispongono di molta luce naturale hanno opzioni di scelta cromatica maggiori, che variano a secondo del gusto individuale e dell’atmosfera che si vuole trasmettere. Colori neutri come il beige e il tortora chiaro sono ideali per uno stile sobrio e pulito, ma anche toni scuri e profondi, come il marrone, il blu e il tortora scuro si prestano agli uffici luminosi. 

Significati dei colori: come sfruttare le cromie giuste per le pareti dell’ufficio

Un modo utile per scegliere i colori delle pareti dell’ufficio è considerare i significati associati ai colori e le emozioni che possono stimolare. Studi psicologici hanno mostrato come i diversi colori possano stimolare aree diverse della mente, contribuendo a creare sensazioni come concentrazione, accoglienza, calore, oppure soggezione, paura, ansia, disagio.
L’utilizzo della simbologia dei colori è esteso ormai ai più svariati ambiti, dal marketing all’arredamento di ospedali e studi medici. Pertanto, è utile sfruttare queste conoscenze anche nell’arredare l’ufficio. 

Come i colori influenzano l’umore e la produttività in ufficio 

I colori caldi, come il rosso, l’arancione e il giallo, sono gli alleati cromatici per dare vita a un’atmosfera accogliente e dinamica, ma, se utilizzati in eccesso o in ambienti non adeguati, possono aumentare lo stress e la sensazione di ansia. 
I colori freddi, come il blu, il verde e il viola, sono più rilassanti e possono creare un’atmosfera serena e riflessiva. Proprio per queste proprietà calmanti, sono molto sfruttati negli ambienti sanitari (ospedali, centri medici, dentisti, psicologi, ecc…).
Tuttavia, tonalità troppo fredde o ghiacciate possono trasmettere un’atmosfera di chiusura, abbattendo la creatività dell’ufficio. Pertanto, è bene creare un bilanciamento tra tonalità fredde e calde, per dare vita a un luogo stimolante dal punto di vista sia intellettuale, sia creativo. 

La scelta dei toni neutri per i muri dell’ufficio è apprezzata in tutti quegli ambienti che vogliono dare un’immagine di sé elegante, senza tempo e minimale. Si abbinano a qualunque elemento d’arredo, dalle scrivanie alle librerie, e costituiscono una soluzione semplice ma efficace per qualunque nicchia.

Palette del brand e colori delle pareti in ufficio: vanno di pari passo? 

La scelta dei colori delle pareti dell’ufficio deve tener conto di due fattori principali: la sensazione che si vuole trasmettere ai dipendenti e ai clienti e l’immagine di sé che l’azienda vuole comunicare. 

Talvolta, un’azienda si trova a chiedersi se sia possibile declinare la propria palette aziendale per decorare in modo personalizzato le pareti dell’ufficio. La risposta varia da caso a caso, poiché, in linea generale, non sempre i colori aziendali si prestano a essere declinati sulle pareti. Ciò non significa, però, che ne debbano essere del tutto esclusi.
Si possono sfruttare i toni del logo e dell’immagine aziendale per creare dei decori alle pareti, oppure per determinati pannelli divisori che creano dinamismo e vitalità.
In questo modo, l’effetto finale sarà un ufficio armonioso e brandizzato, in grado di unire il team in un’identità visiva e di valori ben dichiarata.
Ciò ha impatto, ovviamente, anche sulla clientela che visita l’ufficio, la quale si sentirà accolta in un ambiente ben riconoscibile, dalla forte identità e in grado di trasmettere fiducia. 

Abbinamenti dei colori: benessere e originalità

Un aspetto importante da considerare nella scelta delle tonalità delle pareti dell’ufficio è l’abbinamento dei colori, che può creare un’atmosfera armoniosa o irriverente, a seconda delle combinazioni.
Non è necessario, infatti, che tutte le pareti del luogo di lavoro siano dello stesso identico colore. Tuttavia, è fondamentale che ci sia una coerenza visiva in tutte le aree, per dare un’immagine coerente dell’azienda. Per questo, è utile creare una palette colori nella fase di progettazione dell’ufficio, che fornirà le linee guida di base.

Come abbinare tra loro i colori? 

I toni neutri come il bianco, il grigio e il beige possono essere abbinati a tonalità più accese, come il rosso, il verde e il giallo vivo, per creare contrasti interessanti e dinamici, molto apprezzati in uffici smart e giovani.
Viceversa, l’uso di colori troppo simili può creare un effetto piatto e monotono.
In generale, i colori delle pareti, così come l’arredamento di un ufficio, è qualcosa che deve risultare così armonioso e naturale da non essere notato. Al contempo, però, va curato nel dettaglio e mira a infondere specifiche sensazioni di benessere, vivibilità e stimoli produttivi.
Pertanto, è opportuno rivolgersi a professionisti dell’arredo di interni, per non lasciare nessun elemento al caso e incrementare le performance aziendali. 

Come abbinare i mobili ai colori dei muri in ufficio

Gli abbinamenti giusti tra mobilio e pareti possono creare un’armonia visiva che favorisce la concentrazione e il benessere psicofisico dei dipendenti. Al contrario, abbinamenti errati possono generare confusione e inquietudine, oppure, più semplicemente, senso di disordine e incoerenza. 

La regola di base è quella di scegliere colori complementari o tonalità differenti della stessa famiglia cromatica. Ad esempio, una stanza con pareti blu può essere abbinata a mobili in legno scuro o bianchi, mentre una stanza con pareti beige può essere abbinata a mobili marroni o verdi.
Molto dipende, tuttavia, dall’effetto che si vuole creare, in base alla propria identità di brand e alla funzione dell’area di lavoro. 

Crea il tuo ufficio ideale con Ninci Ufficio

Affidati ai professionisti dell’arredamento di Ninci Ufficio per una consulenza personalizzata e una scelta accurata dei colori delle pareti dell’ufficio.

Leggi Anche:

Politica Green nelle Aziende

Politica Green nelle Aziende

Come adottare una Politica Green in ufficio, per il benessere dell’azienda e del pianeta Viviamo in un’epoca in cui l’urgenza…
Scrivania angolare ufficio

Scrivania angolare ufficio

Scrivania angolare ufficio: guida alla scelta della scrivania ad angolo Le scrivanie angolari per ufficio offrono numerosi vantaggi per gli…
Arredare sala riunioni

Arredare sala riunioni

Arredare la sala riunioni al meglio: come creare uno spazio funzionale ed elegante per le riunioni in ufficio La sala…
©2022 Copyright tutti i diritti riservati – Privacy e Cookie policy