Arredare agenzia di viaggi: guida alla scelta dell’arredamento per l’agenzia di viaggi
Arredare un’agenzia di viaggi richiede la progettazione oculata di un ambiente accogliente e professionale, che sia in grado di ispirare la fiducia dei clienti e di presentare al meglio i servizi offerti dall’agenzia stessa.
Un arredamento per agenzie di viaggi ideale prevede la creazione di uno spazio di accoglienza per i clienti che vogliono pianificare le loro vacanze, che comprenda un tavolino spazioso e sedie confortevoli, e un’area dedicata a tutte le funzioni di segreteria, esposizione e archiviazione di volantini, brochure, mappe e materiali commerciali. Desideri studiare soluzioni vincenti per l’allestimento di un’agenzia di viaggi perfetta?
In questa guida di Ninci Ufficio vediamo tutti i consigli per arredare al meglio un’agenzia di viaggi, con elementi peculiari e d’impatto, per favorire il crearsi del rapporto di fiducia con i clienti e la produttività di tutti i membri del team.
Come arredare agenzia di viaggi: linee guida da tenere a mente
Il primo impatto di un’agenzia di viaggi si forma all’esterno del negozio. Per questo, allestire la vetrina di un’agenzia di viaggi ricopre un ruolo molto importante, da non lasciare al caso.
Non meno importanti sono gli arredi interni dell’agenzia o tour operator, che dovranno trasmettere i valori del brand, esporre nel migliore dei modi le offerte in primo piano e “sedurre” il cliente, facendolo immergere già nell’aria della vacanza.
Tra i vantaggi di allestire un’agenzia di viaggi in modo oculato troviamo:
- rendere più facile e veloce il lavoro di tutti i giorni, avendo facile accesso alle brochure commerciali, al listino prezzi e al materiale informativo
- avere un ambiente di lavoro ben suddiviso, con varie scrivanie per ogni operatore
- dare un impatto visivo positivo al cliente, facendolo sentire ben accolto e comodo
- facilitare la conclusione delle trattative grazie a un ambiente pulito, ordinato ed efficiente
Come arredare agenzia di viaggi: elementi che non possono mancare
Vediamo alcuni consigli utili per progettare l’arredamento dell’agenzia di viaggi in modo pratico, comodo ed esteticamente attraente.
1) Focus sulla trattativa commerciale
La trattativa commerciale per organizzare il viaggio ideale insieme al cliente è l’attività primaria di un’agenzia. Pertanto, è necessario che ogni operatore che lavora in agenzia disponga di una postazione ben organizzata, con una scrivania abbastanza ampia da accogliere le persone comodamente e mostrare loro volantini e offerte.
Nel caso ci siano più operatori, una postazione funzionale non può prescindere dall’isolamento acustico e termico. In questo caso, può essere utile ricorrere a pannelli divisori interni, pareti che separano i vari uffici dell’agenzia di viaggi, garantendo la giusta privacy e consentendo a ogni commerciale di svolgere al meglio il suo lavoro.
Poster e carte da parati colorate e a tema viaggi possono contribuire a rendere l’ambiente ispirante e originale.
Inoltre, è importante disporre di sedute comode: sedie ergonomiche per l’operatore ed eleganti poltroncine per il cliente, che dovrà sentirsi coccolato e a suo agio, durante tutto il tempo di permanenza in agenzia.
2) Esposizione comoda con la giusta scrivania
Tavoli e scrivanie per l’agenzia di viaggi sono la vera e propria “arena” dove si svolge la trattativa commerciale. Pertanto, dovranno essere ampie, dal design pulito ed elegante, dotate di tutti i necessari cassetti e vani per accedere immediatamente al materiale informativo.
Oggi è essenziale, inoltre, che la scrivania disponga di un computer e possa sfruttare tablet e altri dispositivi multimediali per esporre nei dettagli il viaggio ai clienti.
Avere accesso a penne, pennarelli, evidenziatori e listino prezzi è fondamentale per evitare di spendere tempo inutilmente, rischiando di perdere l’attenzione della persona interessata.
Efficienza, velocità e puntualità sono parametri essenziali per un arredamento per agenzie di viaggi realmente produttivo.
3) Organizzazione impeccabile del materiale informativo
Mobili di archiviazione, librerie, moduli componibili: esistono moltissime soluzioni per archiviare listini prezzo, cataloghi e brochure informative dell’agenzia in modo ordinato e chiaro.
Le librerie a vista consentono di creare effetti visivi attraenti, ad esempio giocando con le scale cromatiche arcobaleno, o con la categorizzazione in base alla destinazione.
Oltre a mantenere l’ordine tra i listini e i cataloghi, i mobili per agenzia di viaggi servono anche a tenere lo storico dei clienti, le loro pratiche e i documenti. Per questo, è opportuno optare per mobili con chiusure, contenitori per ufficio con serratura, che garantiscono privacy e riservatezza ai clienti.
Ultimi ma non per importanza, ci sono gli espositori, che sono un elemento immancabile nell’arredamento di un’agenzia di viaggi. Qui, infatti, sono contenute idee di itinerari, volantini con offerte e promozioni. L’espositore invoglia i clienti a prendere il materiale, consultarlo e farsi ispirare.
4) Coerenza tematica negli arredi dell’agenzia
Quando si progetta un’agenzia di viaggi, proprio come qualsiasi altra azienda, è bene avere chiare le caratteristiche dell’agenzia. Si rivolge a una clientela d’élite, proponendo viaggi di lusso? Oppure si focalizza maggiormente su viaggi low cost in destinazioni paradisiache? Tratta principalmente viaggi per famiglia, per single, o vacanze di coppia e fughe romantiche? O, ancora, è specializzata nell’organizzazione di pellegrinaggi in luoghi spirituali e ricchi di mistero?
Avere chiaro il cliente ideale che si vuole attirare permette di progettare gli interni dell’agenzia nel migliore dei modi, coniugando in modo sapiente i mobili, i complementi d’arredo, le librerie, le scrivanie, i colori e l’illuminazione.
In un’agenzia di viaggi di lusso, ad esempio, si avranno mobili di materiali pregiati, nei colori neutri, del bianco e del nero. Un’agenzia rivolta a un pubblico giovane e smart, avrà bisogno di arredi più giocosi, colorati, dal design originale.
Insomma, qualunque sia il tuo progetto di arredo per l’agenzia di viaggi ideale, è essenziale conoscere le finalità e il target per cui lo si realizza.
5) La giusta illuminazione
Oltre che per creare atmosfera, la luce è l’elemento essenziale per vedere bene, in modo chiaro, in ogni area dell’agenzia. Fondamentale, quindi, avere una giusta fonte d’illuminazione per la postazione dell’operatore, che consenta di guardare depliant in modo chiaro e che, al contempo, non crei fastidiosi riflessi sugli schermi di tablet e pc.
Inoltre, luci a LED e tipologie di illuminazione particolari possono servire a creare angoli in evidenza nella disposizione dei cataloghi, circondando l’offerta del mese, o pacchetti speciali, come viaggi di nozze, o vacanze all inclusive.
In questo modo, la luce diventa un vero e proprio elemento d’arredo, al servizio dell’aspetto commerciale dell’agenzia e della vivibilità e accoglienza dell’ambiente.
Desideri progettare l’arredamento per la tua agenzia di viaggi?
Contatta i professionisti di Ninci Ufficio e lasciati consigliare per dare vita al tuo luogo di lavoro ideale.