Pareti divisorie

Pareti divisorie: soluzioni d’arredo per l’ufficio funzionali ed eleganti

Un progetto d’arredo per uffici e Studi professionali tiene conto primariamente della suddivisione degli spazi interni. Le pareti divisorie costituiscono, infatti, un primo importante elemento che dona agli ambienti vivibilità, comodità di movimento, ariosità, ma anche privacy, isolamento acustico e termico e possibilità di creare zone separate, per le varie destinazioni d’uso.
Proprio per questo, è importante tenere conto, già in fase di costruzione, della disposizione delle pareti, nonché dei materiali utilizzati per la loro realizzazione.
Quando ci si trova a ristrutturare un edificio, invece, è possibile optare per pareti da ufficio mobili, facilmente spostabili per dare vita a molteplici soluzioni d’arredo. Ciò si rivela particolarmente utile nel caso di un redesign di interni, o quando si deve procedere a un cambio di sede dell’azienda in un nuovo edificio, che prima era destinato a una diversa attività.

Vediamo insieme quali sono i requisiti per scegliere al meglio le pareti divisorie per le stanze dell’ufficio, quali criteri tenere a mente nel progettare la disposizione delle pareti interne e quali sono i migliori materiali disponibili.

Pareti divisorie per uffici: a cosa servono

Le pareti divisorie sono interpareti utilizzate per la divisione funzionale e visiva degli ambienti interni, in un ufficio, un locale commerciale, uno Studio, o un’abitazione. Le pareti divisorie interne entrano in relazione con le strutture adiacenti, ossia soffitti, pavimenti e pareti perimetrali, andando a suddividere le zone degli interni in modo funzionale. 
Ninci Ufficio realizza una vasta gamma di soluzioni d’arredo, per sfruttare al meglio gli spazi a disposizione, con una progettazione scrupolosa, che tiene conto delle diverse esigenze.
Quando ci si trova a scegliere pareti divisorie per ufficio, può emergere l’esigenza di creare apposite aree di lavoro per tutte le divisioni dell’azienda, mantenendo comunque costi contenuti e ampia mobilità.
Le pareti divisorie mobili, in tal caso, costituiscono una soluzione pratica e, allo stesso tempo, altamente personalizzabile. Vediamo quali materiali di pareti interne sono i più richiesti nella progettazione degli uffici.

Materiali pareti divisorie interne

I materiali delle pareti tengono conto della fono assorbenza e fono indipendenza degli spazi, ma anche della disposizione intelligente, per massimizzare i metri quadri a disposizione, nonché dell’impatto estetico.
Una progettazione accurata dell’ufficio tiene conto di tutti gli elementi: suddivisione degli spazi, ma anche illuminazione e comodità ed ergonomicità della postazione.

Pareti in vetro e trasparenti

Una scelta d’arredo moderna è quella di utilizzare nell’ufficio pareti divisorie in vetro, che garantiscono continuità visiva tra le aree. Ciò può essere indicato sia da un punto di vista della produttività, per consentire ai vari membri del team di comunicare in ogni momento con le altre divisioni, sia per accogliere i dipendenti in un contesto gioioso e piacevole.
Dal momento che ci si trova a passare molte ore nel luogo di lavoro, è ormai appurato quanto un design orientato alla vivibilità sia una soluzione d’arredo vincente, in grado di impattare sulla velocità ed efficienza di un team.

Le pareti in vetro e trasparenti sono indicate, inoltre, per delimitare sale riunioni che vogliano conferire un senso di lustro ed eleganza, per accogliere i clienti.
Se si desidera, invece, una maggiore privacy visiva, ad esempio per uffici amministrativi, o aperti al pubblico, è possibile scegliere tra un’ampia gamma di pareti divisorie in legno o in plastica, disponibili in vari colori e finiture.

Il risultato, in ogni caso, sarà un ufficio dotato di isolamento visivo, termico e acustico, perfettamente isolato dai rumori delle altre zone e progettato per garantire la massima vivibilità. 

Pareti divisorie in legno: vantaggi e caratteristiche

Optare per pareti divisorie in legno non è sinonimo di rinuncia alla leggerezza visiva e allo stile moderno. Queste soluzioni in materiale naturale, infatti, si prestano ad adattarsi ai più diversi stili: dal classico e opulento, fino al moderno, minimale, o dal fascino orientale (quando si opta, ad esempio, per pareti in bambù, o divisori mobili in stile giapponese). 

Le pareti in legno sono un evergreen irrinunciabile per chi ama questo tipo di materiale, che si accorda facilmente con pavimenti e resto dell’arredo.
Tra i vantaggi delle costruzioni in legno, troviamo la loro alta capacità di isolamento, in grado di ridurre completamente la dispersione del calore, così come di isolare voci e rumori in modo ottimale.
Oltre all’aspetto funzionale, il legno assicura protezione dall’umidità, per quanto, rispetto ad altri materiali, richieda una maggiore attenzione alle cure per la sua manutenzione.
Il design, infine, rappresenta un elemento da non sottovalutare. Una parete in legno, proprio per la sua elegante semplicità, conferisce all’ambiente un tocco di calore, respiro e morbidezza.
Ciò può essere sfruttato sia per particolari stili di interni, come la realizzazione in stile baita, o pareti e pavimenti interamente in legno, sia per sapienti tocchi di questo materiale, unito ad altri, come il metallo, la plastica e il cemento. Disponendo nell’ufficio qualche tocco “green” con piante da interni, l’ambiente di lavoro godrà di tutte le necessarie caratteristiche di praticità, produttività e bellezza.

Pareti divisorie Ninci Ufficio

I pannelli divisori possono essere realizzati in vari materiali e design. Ninci Ufficio progetta soluzioni in grado di adattarsi a tutte le preferenze di design ed esigenze dell’ufficio, garantendo privacy, velocità di comunicazione, vivibilità e isolamento termico e acustico.
Puoi optare per le linee eleganti della parete in vetro ESTEL, ideale per uffici dall’arredo moderno, con scrivanie in vetro o in legno e personalizzabile per adattarsi a diverse esigenze.

Le pareti divisorie da interni di LINE OFFICE sono ideali per creare effetti artistici, sempre contraddistinti da luminosità ed eleganza. Ambienti di lavoro creativi, come studi di moda, agenzia di grafica pubblicitaria, o studi di design potranno trovare in questa tipologia di parete divisoria trasparente una soluzione performante e bella.

ETOILE è la parete divisoria in vetro studiata per fornire la continuità visiva che desideri in un ambiente di lavoro produttivo e all’avanguardia.

Le soluzioni di pareti per uffici e interni di Ninci Ufficio

Ninci Ufficio offre progetti d’arredo su misura, realizzati con materiali di qualità. 

Contattaci per ricevere un preventivo gratuito, o per richiedere maggiori informazioni sulle soluzioni di pareti divisorie per interni realizzate da Ninci Ufficio.

Leggi Anche:

Politica Green nelle Aziende

Politica Green nelle Aziende

Come adottare una Politica Green in ufficio, per il benessere dell’azienda e del pianeta Viviamo in un’epoca in cui l’urgenza…
Scrivania angolare ufficio

Scrivania angolare ufficio

Scrivania angolare ufficio: guida alla scelta della scrivania ad angolo Le scrivanie angolari per ufficio offrono numerosi vantaggi per gli…
Arredare sala riunioni

Arredare sala riunioni

Arredare la sala riunioni al meglio: come creare uno spazio funzionale ed elegante per le riunioni in ufficio La sala…
©2022 Copyright tutti i diritti riservati – Privacy e Cookie policy