Pareti in vetro: pareti divisorie trasparenti per progetti d’arredo dell’ufficio originali e creativi
Esiste un materiale più leggero, luminoso ed elegante del vetro? Le pareti in vetro per ufficio sono una soluzione molto amata da professionisti di vari ambiti e, soprattutto, per quei progetti d’arredo aziendali che mirano a dare uno stampo moderno, arioso e accattivante alla propria sede.
Costruire pareti divisorie in vetro, infatti, ha tra i suoi principali vantaggi quello di dare vita a un ambiente molto luminoso e confortevole, in grado di avere effetti positivi sul benessere dei dipendenti e, di conseguenza, sulla produttività del team. Di solito, le pareti divisorie in vetro sono progettate su misura per l’ufficio e hanno una struttura perimetrale realizzata in lastre di cristallo e alluminio.
Quando ci si trova a riprogettare gli spazi, o a suddividere gli ambienti con pareti interne divisorie, l’opzione di pannelli in vetro può essere una valida scelta.
Le pareti di vetro si prestano a diverse tipologie di esigenze, anche se presentano alcuni caratteri da tenere in considerazione in fase di progettazione.
In questa guida di Ninci Ufficio vediamo come e quando scegliere pareti interne in vetro per il proprio ufficio, quali sono i modelli disponibili e le migliori soluzioni.
Pareti in vetro divisorie per uffici: perché sceglierle?
Uno dei caratteri più apprezzati delle pareti in vetro nei luoghi di lavoro è sicuramente la loro bellezza a livello estetico. Esse sono in grado, infatti, di garantire la continuità visiva in tutti gli spazi di lavoro, assicurando una buona comunicazione tra i diversi dipartimenti dell’ufficio. Inoltre, grazie alla loro trasparenza, le pareti assicurano molta luminosità.
Da non sottovalutare, inoltre, la loro capacità di isolamento acustico dei vari ambienti, il che può essere molto apprezzabile in tutti quegli uffici che hanno necessità di separare, a livello di rumori, le varie postazioni, pur mantenendo un ambiente simile nel concetto all’open space.
Che sia per una scelta di design, o per esigenze operative, le pareti in vetro possono essere declinate in un’ampia gamma di soluzioni d’arredo, adattandosi ai più diversi stili degli uffici, per svariate esigenze.
Il vetro, infatti, si presta, di per sé, a soluzioni trasparenti classiche, oppure colorate e decorate, per conferire un tocco elegante e creativo all’ufficio. Unito a un’illuminazione per ufficio ben progettata, questo materiale è in grado di dare vita a soluzioni realmente sorprendenti, ben lontane dalla vecchia idea d’ufficio grigio, triste e caratterizzato dalla monotona ripetizione di scrivanie tutte uguali (un esempio di ufficio moderno con pareti divisorie in vetro particolarmente innovativo è quello dell’Headquarter della scuola di formazione online Mindvalley).
Tipologie di divisori interni in vetro per gli uffici
Vediamo quali tipologie di pareti per ufficio in vetro è possibile scegliere e le diverse caratteristiche.
Pareti in vetro monolastra e a doppia lastra
La parete monolastra, anche detta parete monovetro, rappresenta una tipologia di divisorio molto diffusa, apprezzata per il suo rapporto qualità-prezzo e per la sua versatilità d’impiego.
Questa tipologia si compone di lastre di cristallo affiancate, legate tra loro tramite profili di alluminio collegati al soffitto e a terra. Sono tenute insieme, inoltre, da guarnizioni trasparenti in policarbonato, che uniscono le piastre tra loro.
La variante delle pareti in vetro a doppia lastra, invece, è utilizzata per ottenere una resa ancora migliore per quanto riguarda l’insonorizzazione, nonché la privacy dei dipendenti e dirigenti dell’ufficio.
Pareti divisorie in vetro satinato, sabbiato o acidato
Utilizzare le pareti in vetro satinato in ufficio può essere una scelta adatta sia per sfruttare al meglio la luce, sia per mantenere una maggiore privacy all’interno delle varie aree.
Oltre alle pareti divisorie di vetro sabbiato classiche, esistono varianti decorate con disegni geometrici, righe, o altri tipi di forma, per creare effetti artistici molto particolari.
Pareti in vetro e legno
I pannelli divisori per ufficio realizzati in vetro e legno coniugano le caratteristiche di entrambi i materiali: l’eleganza del vetro e la versatilità del legno. I telai in legno si prestano a essere attrezzati con ripiani di piccole dimensioni, o vani per contenere documenti, cartelline, o strumentazione utile.
Pareti interne in vetro con vetrofanie
L’utilizzo di vetrofanie personalizzate per le pareti in vetro dell’azienda è un ottimo modo per decorare l’ufficio, ma anche per dare la propria impronta identitaria. Le pellicole adesive per vetri possono rappresentare, ad esempio, il logo dell’azienda, oppure creare motivi geometrici, o disegni, che si possono anche personalizzare in base alla tipologia di ufficio: operativo, commerciale, amministrativo, direzionale, di archiviazione, ecc…
Questa soluzione molto pratica fornisce spunti creativi per la progettazione di un ufficio umano e orientato all’esperienza del dipendente e del cliente.
Arredamento ufficio: quando non scegliere pareti in vetro
I pannelli in vetro non sono la soluzione ideale per quegli uffici in cui sia necessaria una maggiore privacy, come, ad esempio, banche, studi medici, o legali.
In questi casi, è possibile optare per materiali quali il legno o il PVC, oppure scegliere soluzioni satinate, nel caso si voglia comunque una maggiore luminosità.
Parete vetro ufficio: i modelli di Ninci Ufficio
Le soluzioni di Ninci Ufficio riescono ad adattarsi ai diversi tipi di arredamento professionale, per progettare scelte intelligenti per gli uffici operativi, direttivi o presidenziali.
Il modello di parete in vetro ESTEL è una scelta efficiente ed elegante per gli uffici moderni, che vogliono creare un ambiente luminoso, con continuità visiva tra le varie aree.
I pannelli in vetro del modello LINE OFFICE sono in grado di dare vita a effetti originali a livello artistico, coniugando l’estro a linee molto raffinate. Isolamento acustico, vivibilità dell’ufficio e ariosità sono assicurate.
Le pareti in vetro riescono a dare vita a dipartimenti di classe, che favoriscono l’interazione e la collaborazione tra tutti i collaboratori delle varie divisioni. La parete in vetro ETOILE risponde in modo funzionale a tutte le necessità dell’arredo per ufficio, dando l’illusione visiva di allargare gli spazi, creando un ambiente continuo.
Progetta le pareti divisorie del tuo ufficio con le proposte di Ninci Ufficio
Con Ninci Ufficio puoi scegliere tra un’ampia gamma di soluzioni per pareti interne in vetro, personalizzabili per ogni esigenza. Contattaci.