Guida su come arredare la reception di uno studio professionale o medico
Quando si pensa a qual è il fattore primario in grado di attrarre un potenziale cliente verso la tua azienda o il tuo brand, la sala d’attesa e la reception, così come gli operatori che vi lavorano, giocano un ruolo fondamentale. Questi elementi, infatti, sono in grado di creare in pochi minuti, se non addirittura una manciata di secondi, una prima impressione della tua azienda. Per questo, arredare la reception di un professionista è un’operazione importante, da non sottovalutare. La scelta degli arredi della reception, dal bancone, all’illuminazione, contribuisce a far sentire il cliente accolto in un’atmosfera professionale, in grado di metterlo a suo agio.
Che ci si trovi ad arredare la reception dell’hotel o una struttura ricettiva, oppure di uno studio medico, studio legale o altra attività a contatto con la clientela, il progetto di quest’area di lavoro è imprescindibile.
Cosa non può mancare nella progettazione di un’area per il ricevimento?
Oltre all’impressione suscitata nei clienti, l’arredo della reception è importante per l’organizzazione stessa degli addetti ai lavori, che dovranno avere rapido accesso a tutti i documenti e gli strumenti necessari per completare le attività di accoglienza (come computer, agenda, stampante, chiavi delle stanze e quant’altro), registrazione chiamate, prenotazione degli appuntamenti, ecc…
Sebbene l’arte di scegliere i giusti mobili per l’area di ricevimento dell’ufficio può sembrare, in apparenza, un compito abbastanza facile da padroneggiare, ci sono alcuni passaggi da rispettare per ottenere un’area di ricevimento veramente professionale. Puoi scegliere di farlo tu stesso, o assumere un servizio di soluzioni di arredamento completo con Ninci Ufficio.
Ecco alcuni consigli utili per l’arredamento della sala reception.
Come scegliere i giusti mobili per l’area di ricevimento dell’ufficio
Vediamo quali criteri tenere in considerazione nella scelta dei mobili per arredare la reception in un albergo, studio professionale, centro medico, o ufficio: quali elementi considerare come linea guida per accogliere al meglio la clientela o i pazienti.
La giusta atmosfera per accogliere i clienti alla reception
Non appena un cliente entra nella tua area lavorativa, sperimenta come prima cosa l’energia e l’atmosfera che si respirano alla reception. L’area ricevimento clienti può essere arredata in modo da suscitare nelle persone una vasta gamma di emozioni, a seconda della tipologia di struttura, del settore in cui operi e del target stesso.
Ad esempio, se ti trovi ad arredare la reception di uno studio professionale o di un ufficio, potrai puntare su un primo impatto potente, affidabile, formale. In questo caso, lo stile del bancone per la reception tenderà ad avere un design geometrico, professionale, dalle linee dritte e regolari, o un design minimale e moderno.
Per uno studio professionale dall’impronta classica, si potrà optare per materiali di pregio, come il marmo, che conferiscono ricercatezza e raffinatezza all’ambiente.
Se ci si trova ad arredare la sala reception di un ufficio improntato all’informalità e alla vitalità delle sue relazioni con clienti e partner, si può scegliere un ambiente amichevole e rilassato, con design e colori giocosi e originali.
Colori e illuminazione
L’illuminazione gioca un ruolo cruciale nell’aspetto generale della reception, permettendo, al contempo, a clienti e operatori di svolgere al meglio le necessarie attività d’accoglienza. Oltre a sfruttare al meglio la luce naturale, è importante scegliere l’illuminazione artificiale giusta per creare l’atmosfera desiderata. Le lampade da tavolo possono fornire una luce soffusa e accogliente, mentre i faretti possono essere utilizzati per evidenziare punti chiave (come una tabella degli orari, offerte, ecc…), o altri elementi decorativi. Oltre alla disposizione, è importante considerare la temperatura del colore delle luci scelte. Le luci più calde tendono a creare un’atmosfera più intima, ideale per alberghi e strutture nell’ambito dell’ospitalità, mentre le luci più fredde possono dare un aspetto più professionale e moderno.
Scegliendo la giusta illuminazione, è possibile creare un’atmosfera accogliente ed elegante per la reception, che metterà i visitatori a proprio agio, infondendo il giusto stato d’animo, come, ad esempio, la pazienza nell’attesa, la soggezione, il senso di accoglienza e apertura, empatia, clima amichevole ecc…
Schema di colori per l’arredo della sala di accoglienza
Lo schema di colori scelto può dire molto di un’azienda. Ad esempio, se l’intenzione è quella di esprimere un aspetto professionale, meglio optare per tonalità neutre. Le sfumature calde, viceversa, sono la scelta giusta per dare vita a un’atmosfera più accogliente e confortevole. Per gli uffici giovani e moderni, i colori vivaci e anticonvenzionali possono rappresentare la scelta vincente per distinguersi.
Se i colori del brand si adattano allo scopo, è possibile sfruttarli anche per creare combinazioni di colori per il bancone della reception, le pareti, o elementi decorativi in grado di attirare l’attenzione.
Arredare reception: la scelta della scrivania di ricevimento
La scrivania per la reception è un elemento essenziale dell’arredamento, che deve essere accogliente per il cliente e abbastanza grande e funzionale per offrire al receptionist il necessario spazio di archiviazione per i documenti e gli oggetti utili al lavoro. Il bancone della receptionist dovrà essere esteticamente piacevole e creare un’immagine professionale.
Le scrivanie per la reception possono essere realizzate in diversi materiali, come legno, vetro, marmo, o metallo, in base all’effetto che si vuole ottenere e all’abbinamento con il resto dell’arredo dell’ufficio. Se si è indecisi su quale bancone da reception scegliere, è bene tenere in considerazione due elementi: il target di clientela e le attività operative che si andranno a svolgere. Il tavolo da lavoro, infatti, potrà richiedere l’utilizzo di strumenti come pc, tablet, stampanti, documentazione, penne, o altro, utili per la registrazione degli appuntamenti e dei clienti.
L’area di lavoro, pertanto, dovrà essere ampia e comoda, ben illuminata e, plus da non sottovalutare, in ordine e pulita. Nel presentarsi a un nuovo cliente, non c’è niente di peggio di una scrivania alla reception disordinata, piena di fogli e con una moltitudine di penne, di cui la metà non sono funzionanti!
Meglio optare per tenere lo stretto necessario: un approccio minimale che darà i suoi frutti in termini di velocità del lavoro e soddisfazione della clientela.
Se l’operatore lavora da seduto, è bene scegliere sedie da lavoro ergonomiche, regolabili e confortevoli, adatte a sostenere in modo ottimale la schiena e la colonna vertebrale, anche per molte ore.
Mobili di archiviazione per l’area reception
Nel progetto della reception non può mancare il mobilio per l’archiviazione di fogli, documenti, registri, agende, pratiche. Sia che si tratti di cassetti, sia di mobili per l’archiviazione veri e propri, è essenziale che ci sia spazio sufficiente per aprirli e muoversi con facilità, ordine e, soprattutto, che vengano rispettate privacy e riservatezza tramite chiusure apposite.
Arreda la reception della tua attività con Ninci Ufficio
La sala deputata all’accoglienza è la prima cosa che i potenziali clienti vedranno quando entrano in azienda, perciò è essenziale investire tempo e risorse per arredarla in modo professionale e accogliente. Affidati ai professionisti dell’arredo di Ninci Ufficio e realizza un’area reception funzionale, con tutti gli elementi necessari.